LA CUCINA

“Una perla di qualità nel turbinio dei locali pseudo-fusion del litorale marchigiano”.

Ci piace cominciare così la presentazione della nostra cucina, con una frase lasciata da una nostra cliente in uno dei canali social.

Il Braciere offre un menù di piatti curati nella selezione di materie prime di ottimo livello, in particolare per le carni, che vengono trattate con cura e rispetto, e valorizzate attraverso combinazioni di sapori  equilibrati.
Presso il nostro ristorante troverete la attenzione per il cibo che si trova in un ristorante di alta qualità. Evitando le cadute modaiole nelle quali è facile imbattersi quando si pratica una cucina di un certo livello, cerchiamo di offrirvi una selezione di pietanze concrete, autentiche, raffinate; tratte direttamente dalla tradizione italiana.

Assaporate i nostri antipasti

il prosciutto di Parma usato negli antipasti è delizioso, lievemente dolce e tenero, con delle venature di grasso delicate come un merletto. La battuta di accompagnata sovente da una salsa all’uovo, un po’ di tartufo nero e dei germogli di piselli che la rende un piatto piacevolmente equilibrato, ricco di umami, ma anche con una punta di acidità data dai germogli che compensa la ricchezza dei sapori principali.

Primi Piatti

Oppure lasciatevi tentare da uno dei nostri primi, sicuramente apprezzerete la freschezza e la semplicità dei ravioli d’erbetta conditi con panna, speck e mascarpone oppure scegliete sin da subito un sapore più intenso come quello che potrebbe offrirvi i nostri cappellacci ripieni di bollito conditi con salsa al parmigiano e noci.

La  carne da noi viene esaltata dalla cottura e non coperta dalle decorazioni.

La cottura alla brace è curata ed eseguita alla perfezione… Il risultato è una carne che esprime tutto il suo sapore e la sua tenerezza senza aver bisogno di nessuna mistificazione. In questo modo la costata mantiene un ottimo equilibrio tra la magro e grasso delicatamente brunito. L’agnello alla brace è una delle tante nostre specialità: dorato, fragrante, e lievemente mantiene intatto il suo profumo caratteristico, che non viene soffocato da troppi odori. Ottimo anche il petto d’anatra, dal cuore rosato a regola d’arte, con un lieve aroma di albicocca: succoso senza però perdere la sua fibra soda e compatta.

Una menzione la meritano anche le nostre verdure, sempre freschissime e lasciate libere di portare i loro sapori al piatto senza troppi fronzoli.

Infine i dolci: tutti rigorosamente fatti in casa. Ci sentiamo di dover ricordare la cheescake con alla base un biscotto all’avena che la rende davvero deliziosa e la nostra famosa panna cotta, realizzata con una ricetta che permette alla panna, appunto, di conservare intatto il suo profumo e il suo intrinseco sapore di latte.

 

Sei alla di un ristorante dove mangiare ottimi primi piatti a Porto Sant’Elpidio? Contattaci subito o vieni a trovarci!